
Davvero chiuso il discorso per Andrea Dossena? Al momento sembrerebbe di sì. Nonostante l’apertura del Liverpool e la disponibilità data da Rafa Benitez al presidente De Laurentiis, il Napoli ritiene impraticabile la proposta economica avanzata dai procuratori del giocatore. Ingaggio richiesto (intorno al milione e mezzo di euro) e durata del contratto (quadriennale) non rientrerebbero nei parametri previsti dal Napoli per l’acquisto del mancino, già ventisettenne ed in cerca di rilancio dopo una stagione non proprio esaltante nelle fila dei Reds. Irremovibile De Laurentiis (soprattutto quando gli ostacoli sono di natura economica), ha già chiesto a Marino e Donadoni di spostare l’obiettivo altrove e di individuare un altro mancino, magari più giovane, meno pretenzioso e con maggiori motivazioni.
SETTIMANA DECISIVA - Ma decisiva sarà la prossima settimana. Dossena vuole fortemente rientrare in Italia, raggiungere De Sanctis e Quagliarella, e proporsi agli occhi del ct Lippi in vista del mondiale in Sud Africa. Torneranno alla carica con Marino e De Laurentiis i procuratori dell’esterno sinistro ed è probabile che si arrivi ad un accordo di reciproca soddisfazione entro Ferragosto. La volontà di chiudere l’operazione da parte dell’entourage di Dossena è concreta, ora non resta che la spinta del giocatore a chiudere alla cifre e alla durata del contratto che propone il Napoli.
LA CIFRA - Nessun problema per De Laurentiis a liquidare il Liverpool che si accontenta di circa cinque milioni di euro. Già sfondato il il tetto dei cinquanta milioni di euro ( calcolando anche le cessioni definitive di Domizzi, Garics e Mannini), il presidente è disposto a concludere il sesto colpo di mercato della stagione e ad esporsi per altri cinque milioni di euro. L’ha promesso a Donadoni: prima della chiusura del mercato, l’organico sarà a posto. Rimane solo da sfoltire a quel punto.